IT | EN

Le pale eoliche

Sorel ha sviluppato turbine eoliche di nuova concezione realizzate interamente in Italia con potenza di picco pari a 60, 100, 200 e 1000 kWp.

Alcune caratteristiche che le differenziano da tutti gli altri prodotti disponibili sul mercato italiano.

L’assenza di saldature ( ) nella struttura portante – realizzata in unica fusione di alluminio - riduce notevolmente l’usura della macchina ed elimina il rischio vibrazioni e problemi causati dagli agenti atmosferici.

I magneti permanenti ad altissima resa forniti da Phase contribuiscono a una produzione ottimale dell'energia a coppie basse e l'esperienza di Bosch Rexroth nell'elettronica di gestione e potenza rappresenta un'assoluta garanzia di qualità. Il sistema pitch control ( ) a pistoni controllati idraulicamente consente, anche in assenza di alimentazione, di portare in bandiera le pale in caso di emergenza.

Il controllo dell’imbardata ad alta sensibilità determina un'ottimale ricerca del vento.( )

L’impianto di bloccaggio macchina idraulico precaricato consente di fermare integralmente il macchinario in caso di grave anomalia, anche in assenza di alimentazione elettrica.( )

È possibile avere un controllo remoto della macchina con il sistema Scada. Questa opportunità garantisce l’ottimale funzionamento della produzione e consente di avere in tempo reale la segnalazione di eventuali anomalie di qualsiasi natura: elettronica, meccanica o software.

Le ali da 24,60 metri sono state progettate dal Dipartimento di aeronautica del politecnico di Torino in collaborazione con Blue Engeneering, società che si si occupa dell'aerodinamica attraverso l'utilizzo di un software Cfd. Sono realizzate in grafene e materiali compositi dallo staff dell'artigiano Aldo Bettinelli.

Ogni componente è caratterizzato dalla massima affidabilità grazie al know-how del made in Italy. Electroteam produce il quadro elettrico ( ), Socomec fornisce la parte di inverter che viene connessa alla rete elettrica. Per garantire un funzionamento ottimale della macchina ( ), premessa indispensabile per un'elevata redditività, ci si avvale del supporto di Argomatic, società che ha come mission aziendale l'aumento della produttività e dell'efficienza .

Le misurazioni hanno permesso di definire una rumorosità molto limitata: è inferiore ai 60 decibel a sette metri dal palo.

La resistenza ai venti è assicurata fino a una velocità di 300 km/h.

Tutte queste caratteristiche e la versatilità delle macchine permettono di ottenere produzioni superiori alle 4000 ore equivalenti all'anno e la possibilità di installare ovunque le pale eoliche Sorel.

Inoltre con il pacchetto di batterie c’è la possibilità di costituire un'isola energetica, garantendo la produzione di elettricità per molte utenze domestiche, senza necessità della rete elettrica nazionale. Questa soluzione è particolarmente utile per alimentare villaggi isolati.

Turbine idroelettriche

Grazie alla pluriennale esperienza in questo settore, alla più avanzata ingegneria per la progettazione di tutti i tipi di profili idraulici e alla collaborazione con il Dipartimento di idraulica del Politecnico di Torino, Sorel ha sviluppato turbine idroelettriche “Coclea” di nuova concezione. Questi impianti sfruttano salti bassi e sono caratterizzati da un impatto ambientale nullo. Le turbine “Coclea” sono caratterizzate dal generatore a magneti permanenti direct drive tipo torq di Phase, dall'elettronica di gestione e potenza Bosch Rexroth e dall'elettronica di interfaccia rete grid connect Socomec.

L’efficienza di lavoro anche a portate basse o portate molto variabili fa sì che il sistema possa erogare energia per almeno 7000 ore equivalenti all’anno.

Inoltre i tempi di realizzazione sono brevissimi. La facilità di trasporto delle componenti rende possibile l'installazione in moltissimi siti, con bassi costi di manutenzione. L'installazione necessita di pochissimi interventi edili.

Sorel costruisce anche turbine di tipo Francis, Pelton, Kaplan, Coclee di potenza compresa tra 10 KW e 10.000 KW.

Smart grid

L'unione fa la forza, anche per le tecnologie rinnovabili. Grazie a un elevato know how in tutti gli ambiti della produzione di energia, Sorel ha realizzato un vero e proprio sistema di generazione elettrica e termica attraverso impianti eolici, fotovoltaici, cogenerativi e idroelettrici.

La costruzione di minicentrali di produzione permette di alimentare le utenze di numerose famiglie fino a veri e propri villaggi, attraverso un sistema totalmente ecosostenibile e completamente distaccato dalla rete elettrica nazionale.

Questa soluzione comporta un totale taglio dei costi di trasporto dell’energia, la riduzione completa delle perdite di distribuzione e la produzione dell’energia stessa in modo completamente ecosostenibile e duraturo nel tempo.

Grazie a questo sistema i villaggi isolati e quelli che possono usufruire di poche ore al giorno dell’energia elettrica possono beneficiare di tutti i confort derivanti dalla distribuzione dell’elettricità. Il risultato è una crescita sociale sostenibile delle comunità, nel totale rispetto dell’ambiente e della società.

La gamma di prodotti di Sorel comprende anche impianti per l'illuminazione pubblica innovativa, sistemi di cogenerazione e valvole speciali.